Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica - Informazioni per il pubblico Homepage Federottica.org

Iniziative Sociali

Cdv: nel 2019 effettuati 2119 controlli visivi al pubblico

È il dato che certifica il grande impegno di Commissione difesa vista onlus (Cdv) nel trasmettere al pubblico l’importanza di salvaguardare il benessere visivo e la salute oculare. I numeri sono importanti: 2119 controlli visivi sono stati realizzati, nel 2019, da ottici optometristi e medici oculisti volontari Cdv. La necessità di avere sempre maggiore attenzione è sottolineata anche dal numero di invii di cittadini a visita specialistica urgente (13 per cento) per varie problematiche riscontrate nel corso del controllo visivo.

Race for the cure
Sono stati 1065 gli screening visivi effettuati tra maggio e ottobre nell’ambito della partnership con l’importante iniziativa internazionale dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. Cdv onlus ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione partecipando a tutti e cinque gli appuntamenti nelle città di Roma, Bari, Bologna, Brescia e Matera.

Mese della Vista e “Vistatour a Scuola”
Ben 672 i test della vista realizzati in totale in ottobre, sia in concomitanza con il Mese della Vista, sia in occasione dell’iniziativa rivolto ai bambini degli istituti comprensivi di Casciago e Daverio (Va) che hanno preso parte all’iniziativa con attività informative ed educative sulla salute della vista.

G! come giocare
Al Salone Internazionale del giocattolo di Milano, a fine novembre, sono stati eseguiti 382 test visivi. Cdv onlus ha rinnovato il proprio sostegno all’evento per il nono anno consecutivo e la sua collaborazione si inquadra nell’ambito dell’impegno contro la diffusione dei deficit visivi tra i più piccoli realizzando un momento dedicato alle famiglie.

«Le iniziative di Cdv Onlus – sottolinea la nota della Commissione – hanno come principale obiettivo la sensibilizzazione alla prevenzione visiva per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di tutela e salute degli occhi di tutte le età. La necessità di continuare con questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da Cdv Onlus: sei italiani su dieci di almeno 3 anni hanno difetti visivi e tra gli adulti solo un terzo dichiara di avere fatto una visita oculistica negli ultimi sei mesi».
L’impegno di Commissione difesa vista onlus a tutela del bene vista continua anche il, prossimo anno: l’appuntamento è fissato nella prossima primavera per la presentazione del tema 2020 “Vista e Guida” e della nuova ricerca dell’Istituto Piepoli.
 

Commissione difesa vista Onlus (Cdv) ha l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Tra i suoi membri: Anfao (Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici), Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia, Goal (Gruppo oculisti ambulatoriali liberi) e Federottica (Associazione federativa nazionale ottici optometristi).

IMMAGINI ALLEGATE (1)


Pubblicato il 11-12-2019 alle 10:02:49 | Stampa