Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Servizi

Le Convenzioni assicurative "RC Professionale" e "Incendio e Furto"

Federottica e Italiana Assicurazioni propongono convenzioni assicurative su misura per le esigenze l'ottico optometrista e per il suo centro ottico. 

La Convenzione RC professionale e da Conduzione, viene proposta nella completa “trilogia assicurativa” formata dalla polizza RCP (Responsabilità civile professionale) + RCT (Responsabilità civile verso terzi) + RCO (Responsabilità civile verso i prestatori di lavoro), che rappresentano una copertura completa di tutte le casistiche più comuni per un centro ottico. La polizza prevede difatti anche la copertura dei prodotti (RC verso terzi) che va a completare la copertura della parte professionale (RC professionale).
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale della Ragioneria Generale dello Stato del 16/09/2016, nella convenzione vengono portate in garanzia eventuali perdite patrimoniali arrecate al cliente, derivanti da omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati di cui all’articolo 3 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. Tale estensione vale per le richieste di risarcimento presentate al professionista assicurato e da lui denunciate a Italiana Assicurazioni purché relative a comportamenti colposi posti in essere non antecedentemente al 24/09/2015, ed opera con un limite di 2.500 euro per sinistro e per anno assicurativo. Da questa estensione si intendono escluse, multe, ammende o sanzioni di natura fiscale.

La Convenzione Incendio/Furto sta riscuotendo grande successo di adesioni grazie a coperture complete e crescenti. Particolarmente utile è stata l'integrazione del "Furto con destrezza" e l'aggiunta di nuove formule tramite le quali sono stati ampliati i massimali coperti e introdotti anche i cosiddetti "Danni Cristalli/Elettrici". E' pertanto possibile aderire ad una delle quattro formule previste, scegliendo cosi i massimali coperti più idonei alle proprie necessità.

PER CHIAREZZA: è possibile aderire ad entrambe le convenzioni in qualsiasi periodo dell'anno in quanto la copertura parte dal giorno di ricevimento del bonifico o assegno bancario. La convenzione, che va rinnovata alla scadenza - uguale per tutti gli aderenti in quanto la polizza è comulativa - è operante dal 1 luglio al 30 giugno. La data di scadenza è chiaramente riportata sul modulo di adesione come da polizza sotto riportata. Alla scadenza la convenzione deve essere rinnovata per il periodo successivo.

Non potendo, come Segreteria nazionale, interporci in un rapporto contrattuale tra l’assicurato e la Compagnia Assicurativa, si sottolinea che, essendo le coperture assicurative riservate unicamente agli associati, dal 1 luglio 2016 per richiedere la liquidazione come previsto dalla polizza sarà obbligatorio dimostrare alla Compagnia Assicurativa di essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione a Federottica o all’Albo degli Ottici Optometristi al momento del sinistro. E’ quindi compito ed onere dell’assicurato verificare che la propria iscrizione sia in regola e attiva, in quanto la nostra Segreteria non è in condizione di verificare le posizioni, specialmente in corso di rinnovo automatico delle polizze stesse.

Chi volesse aderire per la prima volta alle convenzioni, oppure cambiare formula, deve scaricare, compilare e inviare i relativi moduli di adesione (qui sotto allegati). Provvedendo poi al pagamento tramite bonifico bancario.

Per maggiori informazioni

Contattare il consulente assicurativo Adelio Badaracco: Tel. 0523.336619
E-mail: studio.badaracco@libero.it

Per maggiori informazioni sulle clausole contrattuali: www.italiana.it


Pubblicato il 29-06-2018 alle 11:42:12 | Stampa