Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage AdOO Homepage Federottica.org

Eventi

Arriva “Adoo Events” su Ottica Italiana TV: formazione, informazione e intrattenimento

Una due giorni studiata appositamente per i professionisti della visione con l’obiettivo di fornire un servizio formativo e informativo utile anche a distanza. Domenica 8 e lunedì 9 novembre, Ottica Italiana Tv presenta una serie di appuntamenti in streaming, a cura di Adoo/Federottica, visibile unicamente online tramite una piattaforma dedicata su Internet.


Analisi del settore, opportunità e minacce per il prossimo futuro e possibili soluzioni per superare le complessità generate dalla pandemia e dalla crisi economica. Ma non solo, Adoo Events è anche aggiornamento tecnico-professionale con il contributo di opinion leader, relatori affermati ed esperti di settore provenienti anche dal mondo delle aziende.

Un’occasione nuova e stimolante accompagnati da Franca Bochicchio, fondatrice di Radio Ottica, che presenterà i diversi momenti della giornata introducendo gli ospiti e gli interventi con la sua professionalità, sagacia e simpatia.

Con inizio alle ore 9 di domenica 8 novembre, l’apertura sarà affidata a Luisa Redaelli che anticiperà l’intervento di Giuseppe Sicoli, presidente Adoo che darà l’avvio ufficiale dei lavori. Seguirà un interessante focus sulla situazione delle fiere di settore con la partecipazione in video del presidente di Mido, Giovanni Vitaloni

A metà mattinata l’evento entra nel clou con Andrea Afragoli che si soffermerà sulle attuali problematiche economico-sanitarie dettate dal Covid-19 e ci parlerà delle opportunità e potenziali minacce relative al nuovo Regolamento europeo sui dispositivi medici, per farci comprendere quali sono le dinamiche in atto e quali saranno le potenziali conseguenze. Cercando di capire come agire nel prossimo futuro. A supporto, l’esperta Beatrice Zannarini presenterà i dati della ricerca condotta da Federottica sul settore ottico durante la prima e la seconda fase dell’epidemia: una dettagliata analisi di quanto è successo e sta succedendo nei nostri centri ottici.

Uno spazio sarà poi dedicato agli aggiornamenti del Progetto Crems illustrati da Davide Croce della Università Liuc, per concludere con un dibattito riassuntivo sui temi sviluppati, durante il quale il presidente Afragoli si confronterà con Giuseppe Sicoli, Fabrizio Vettore e Anto Rossetti, componenti del tavolo Interassociativo TiOptO.

Il pomeriggio sarà invece riservato alla formazione con i “Corsi Adoo Events” che prevede un programma intenso di relazioni tecnico-scientifiche.
Queste le relazioni in scaletta: Sonia Carletti (Aspetti tecnico pratici in ipovisione dal punto di vista optometrico), Marika Martena (Potere di addizione nel soggetto presbite: prescrivere in maniera più efficace), Sergio Prezzi (La rieducazione optometrica del nistagmo), Luigi e Marco Seclì (L'analisi differenziale nei disturbi visuo-posturali).

Il programma continua con Maria Giulia Muzzi (Color Contact Lenses: dalle prostetiche alle cosmetiche), Paolo Patuzzi (Top Team Vision Training: contributo nella preparazione atletica per lo sci alpino professionistico), Gabriele Esposito (Applicazione, limiti, punteggio e aggiornamenti del Groffman visual tracing test), Marta Bonetti, Matteo Fagnola e Alberto Umbach (Upgrade relativo ai valori normativi delle abilità accomodative in relazione all'età), e una relazione in tema lac a cura di Tommaso Panzieri dal titolo “Strategie vincenti di comunicazione nel mondo del controllo della progressione miopica”.

Nel corso della giornata sono previsti interessanti interventi dal mondo dell’industria con suggerimenti per affrontare al meglio la situazione attuale: in scaletta Vito Squiccimarri (Optox), Sandro Saggin (Mark’ennovy), Vittorio Perfetti (Luxottica), Danilo Girivetto (Tutornet) e Leonardo Fontana (White-Ufo), Nicola Di Gioia (Luneau Technology Italia), Fabrizio Vettore (Cert.O), Roberto De Gennaro (Dai Optical), Matilde Ranzoni (Hoya), Andrea Milletti e Roberto Pantaleoni (Coopervision).

Lunedì 9 novembre sarà ancora tempo di aggiornamento professionale. L’avvio sarà nuovamente affidato alle ore 9 a Luisa Redaelli che ci parlerà del “Potere del centro di ottica professionale”. A seguire, in rapida sequenza, saranno affrontati temi tecnici con il contributo di Mauro Nocera che presenterà a sua relazione dal titolo “Qualità, divisione oltre gli standard”, per passare ad importanti informazioni di carattere legale a cura dell’avvocato Paolo Noli, consulente legale di Federottica, che affronterà il tema dei “Controlli e verifiche per il centro ottico”.

Il tutto per arrivare a parlare del Progetto Bimbovisione, con gli interessanti interventi di Bruno Maestrelli ed Enrico Armando, coordinatori nazionali del progetto.

Il programma di “Adoo Events” si concluderà con l’interessante workshop “Myopia-Pathways to therapy”, tenuto da Edward Mallen.

Vista l’emergenza sanitaria in atto, il programma è ovviamente suscettibile di cambiamenti anche dell’ultima ora che saranno comunicati attraverso il nostro sito web ufficiale www.federottica.org e le pagine social.

Ricordiamo che la partecipazione ad “Adoo Events” è esclusivamente a invito personale, con priorità riservata agli iscritti Federottica e Adoo per collegarsi alla piattaforma dedicata. È assolutamente vietata la presenza di pubblico nello studio di Ottica Italiana TV.

Vi aspettiamo online in attesa di poterci incontrare nuovamente in presenza!

VISITA LA PAGINA DI ADOO EVENTS


Pubblicato il 04-11-2020 alle 14:27:20 | Stampa