Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage AdOO Homepage Federottica.org

Coronavirus: dove e come reperire le informazioni corrette

In riferimento alle diverse richieste d’informazioni che stanno pervenendo nei nostri uffici in tema di Coronavirus e di eventuali comportamenti da adottare nei centri ottici, si consiglia, vista la delicatezza della materia in rapida e continua evoluzione, di consultare periodicamente i seguenti siti web:

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/ (a cura dell'Istituto Superiore di Sanità).

Le principali Circolari e Ordinanze sono disponibili sul sito http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp.

In merito ad ulteriori ordinanze che possono coinvolgere i centri ottici, si consiglia di consultare periodicamente, oltre i siti web delle autorità competenti, anche i canali informativi ufficiali dei propri Comuni, delle Prefetture e delle Regioni di competenza territoriale. Infine per questioni legate alla sicurezza negli ambienti di lavoro (legge 81/08) si consiglia di fare riferimento alle indicazioni emanate dalle autorità competenti ed eventualmente contattare il proprio RSPP e medico competente. Inoltre può essere utile contattare gli uffici delle ASL sempre di competenza territoriale.

In merito alle indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico, si rimanda alla circolare del Ministero della Salute del 3 febbraio 2020 (e richiamata con circolare del 22 febbraio 2020): inoltre si consiglia di fare riferimento ai successivi decaloghi del Ministero della Salute tra i quali “Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire”.

Si ricorda inoltre che il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500.

(fonte immagine: www.governo.it)


Pubblicato il 24-02-2020 alle 16:14:20 | Stampa