Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage AdOO Homepage Federottica.org

Formazione

Educazione agli screening - test dell'efficienza visiva

Il corso formativo “Educazione agli screening - test dell’efficienza visiva” offre ai partecipanti le necessarie competenze in merito all’organizzazione e all’esecuzione dell’attività di screening - controllo dell’efficienza visiva - sul territorio.

Dopo una prima disanima sul concetto di “screening” il corso tratterà gli ambiti di intervento illustrando le possibili varianti in funzione dell’obiettivo e del contesto di ricerca (nel mondo della scuola, nelle varie realtà del mondo del lavoro: uffici, fabbriche, laboratori, ecc., in fasce di età particolari per esempio anziani, in soggetti portatori di handicap, ecc.).

La seconda parte sarà di confronto con l’esperienza mondiale e in particolare americana, che da più di cinquanta anni monitorizza, nell’ambito della salute, l’epidemiologia dei problemi visivi, il relativo trend nella popolazione ed i metodi di ricerca e statistica. 

Nella terza parte verranno quindi illustrati e motivati tutti i test inseriti nel cosiddetto “protocollo screening visivi - base” al fine di ottimizzare e standardizzare le relative procedure.

L’ultima parte sarà di tipo clinico, dedicata alle metodologie di esame e per ogni test verrà illustrata sia la procedura di esame che l’inserimento dei dati in un foglio elettronico per la sua post elaborazione e realizzazione di grafici e report. 


Aggiornato il 20-05-2015 alle 12:52:42 | Stampa