Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Normativa

Aggiornamento da parte del Garante della Privacy in tema GDPR

Il trattamento dei dati sulla salute è consentito in presenza di taluni requisiti specifici individuati all’art. 9 del Regolamento, il quale ha previsto, in questo ambito, la possibilità per gli Stati membri di mantenere o introdurre ulteriori condizioni, comprese limitazioni, con riferimento al predetto trattamento. Il decreto legislativo n. 101/2018, in vigore dal 19 settembre 2018, ha previsto, al riguardo, che il Garante completi l’individuazione dei presupposti di liceità dei suddetti trattamenti, adottando specifiche misure di garanzia e promuovendo l’adozione di regole deontologiche.

Il 7 marzo il Garante si è pertanto espresso con alcuni chiarimenti sull'applicazione della disciplina per il trattamento dei dati relativi alla salute in ambito sanitario, confermando l'obbligo di raccogliere il consenso in fase di raccolta dei dati.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Garante.

Le informative predisposte a maggio 2018 da Federottica e inserite nella "Guida Privacy per il Centro ottico", già prevedevano la raccolta del consenso.

Si consigliano i Centri ottici, in tema di privacy, di rivolgersi ad un professionista in grado di verificare e quindi organizzare al meglio l'operatività, rendendola conforme al regolamento GDPR.


Pubblicato il 27-03-2019 alle 20:00:48 | Stampa