Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Formazione

Premio VisionOttica Award 2019 a un laureato dell’Università di Milano Bicocca

La giuria del VisionOttica Award 2019 ha scelto i vincitori della 6° edizione del concorso annuale che premia le migliori tesi di laurea in ottica e optometria, promosso da Vision Group in collaborazione con Albo degli Ottici Optometristi (Federottica), Aloeo (Associazione Laureati Ottica e Optometria) e le università statali italiane che ospitano il corso di laurea.

Al primo posto si è classificato Andrea Astarita (Università Milano Bicocca) con la tesi “Il Quiet Eye nel tiro libero a canestro. Valutazione dei parametri di attenzione e meditazione e una nuova proposta di training”; al secondo posto, Vittoria D'Antoni (Università di Firenze) con la tesi “Valutazione della percezione cromatica con lampade Led e tecnologia Visible Light Communication”; e sul terzo gradino del podio, Beatrice Gignoli (Università di Milano Bicocca) con la tesi “Relazione tra visione e attenzione nel declino della lettura durante l'invecchiamento”.

Al primo classificato andranno una borsa di studio per frequentare un master in una università europea e uno stage retribuito di 2 mesi presso un centro pilota VisionOttica. Al secondo e al terzo classificato uno stage retribuito di 2 mesi presso un centro pilota VisionOttica. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso L’Università degli Studi di Milano-Bicocca lunedì 10 giugno, in occasione del Convegno Aloeo 2019: “Professione sanitaria: istruzioni per l’uso.”
La giuria istituzionale ha assegnato una menzione speciale e pubblicazione sul prossimo Special Abstract Edition alla tesi dia Anna Capasso (Università di Napoli): “Lenti a potere variabile secondo la tecnologia di Alvarez”. in occasione della fiera Mido, inoltre, i punteggi di tutte le 17 tesi partecipanti sono state esposte allo stand di Vision Group.

«Quest’anno Il coinvolgimento tra i giurati di tutte e sette le università è stato un importante riconoscimento – commenta Giuseppe Longoni, ideatore del premio – che ha valorizzato ulteriormente il premio VisionOttica Award e che ha visto un pool di 13 professionisti impegnati a valutare le tesi provenienti da diversi atenei. Il VisionOttica Award è un’iniziativa unica nel settore dell’ottica e dell’optometria. Si tratta di un premio sempre più rinomato con un chiaro messaggio a tutto il settore: il valore dell’università nella formazione di oggi è fondamentale e il livello qualitativo raggiunto dalle specifiche facoltà Italiane è al passo con le migliori realtà europee».

IMMAGINI ALLEGATE (2)


Pubblicato il 01-03-2019 alle 16:10:44 | Stampa