Accedi ai contenuti riservati

Registrati |Password dimenticata | Informazioni
Homepage Federottica.org Homepage Federottica.org

Fiere

Il mondo dell’ottica si ritrova a Catania per la 5^ Expo Ottica Sud

Torna l’appuntamento tanto atteso dai professionisti della visione siciliani. Le principali novità sono la nuova sede “Le Ciminiere”, nel centro di Catania, e la diversificazione dell’orario di apertura: sabato 10 novembre ore 14-18; domenica 11 novembre ore 10-18, e lunedì 12 novembre ore 10-16. Domenica in agenda l’incontro del TiOptO e il convegno Federottica sui dispositivi medici.
 

Porte aperte per la quinta edizione di Expo Ottica Sud (EOS), la fiera di settore dedicata agli ottici optometristi siciliani e del Sud Italia, che si svolge in una “nuova casa”: il Centro fieristico “Le Ciminiere”.
L’edizione 2018 conferma la crescita della manifestazione, con un’adesione costante e qualificata da parte delle aziende espositrici e una sempre maggiore opportunità, per gli operatori del settore che visitano la fiera, di entrare in contatto con le numerose realtà industriali provenienti dall’intero territorio nazionale, per di trascorrere tre giorni all’insegna dell’incontro, dell’aggregazione e della crescita professionale.
«La manifestazione è nata e si è sviluppata con l’obiettivo – sottolinea Massimo Pennisi, presidente e organizzatore di Expo Ottica Sud – di consentire agli operatori del settore di Sicilia, Calabria, Malta e, più in generale, del Sud Italia, di poter visionare quanto di più moderno propone e offre il mercato raggiungendo, quindi, le proprie aziende di riferimento in un tempo breve e in un contesto più agevole e favorevole. Le fiere rappresentano storicamente uno strumento importantissimo per accedere a nuovi mercati di sbocco. Il contatto diretto con gli operatori locali presenta vantaggi che altri mezzi non permettono di ottenere così agevolmente».
Il presidente Pennisi, poi, allarga lo sguardo verso il bacino del Mediterraneo. «Occorre continuare a rivolgere la giusta attenzione al comparto cercando di destare l’interesse anche dei Paesi del Mediterraneo. Le potenzialità che esprimono queste regioni sono straordinarie e sono fiducioso per il futuro in un coinvolgimento sempre più alto da parte degli ottici optometristi e medici oculisti che vi risiedono».
«Questa quinta edizione di Eos è organizzata con l’obiettivo di fornire una esperienza fieristica ancora più entusiasmante e più professionale – conclude Pennisi – con gli spazi adatti, stand curati, servizi mirati e un’attenzione particolare alle esigenze sia chi espone, sia di chi verrà a farci visita. Attendiamo, quindi, fiduciosi gli operatori e gli ottici optometristi a Catania pronti ad accoglierli nel migliore dei modi per rendere più piacevole e proficua la partecipazione alla fiera».    

Gli incontri del TiOptO e di Federottica a Catania
Nell’ambito del programma convegni di EOS, vi segnaliamo in agenda, gli incontri della domenica 11 novembre 2018, presso la Sala Bellini:

  • Ore 10.30 – 12.00. Il Tavolo Interassociativo TiOptO presenta il “Registro in Optometria e Ottica”, al quale è possibile registrarsi se iscritti almeno ad una delle seguenti associazioni: Adoo, Ailac, Aioc, Aloeo, Federottica o Sopti. Organizzazioni che insieme ad Assogruppi Ottica compongono TiOptO.
    Andrea Afragoli, presidente Federottica, Tony Rapisarda, consigliere Aioc, e David Pietroni, presidente Ailac, illustrano finalità, modalità operative e i vantaggi di far parte del Registro in Optometria e Ottica.
  • Ore 12.00 – 13.00. “Federottica informa: nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici”. Un’occasione per verificare lo stato dell’arte con un approfondimento tecnico-normativo relativo alle linee guida sulle principali novità intervenute. La relazione è tenuta da Andrea Afragoli, presidente Federottica ed esperto di dispositivi medici.

Al termine dei due incontri l’organizzazione fieristica ha predisposto un rinfresco per tutti i partecipanti e convenuti.

Il Giornale di Expo Ottica Sud
La redazione di Ottica Italiana segue la fiera fin dalla prima edizione e anche quest’anno sarà presente in fiera, dove ci sarà uno stand che ospiterà sia Federottica e Ottica Italiana di fianco alla Sala Bellini.  Inoltre, a tutti i professionisti della visione che visiteranno la fiera, sarà consegnato gratuitamente copia de’ Il Giornale di Expo Ottica Sud, realizzato da Ottica Italiana, in collaborazione con Eos, già distribuito ai centri ottici del centro e sud Italia diversi giorni prima della fiera.


Pubblicato il 06-11-2018 alle 14:50:26 | Stampa